Il libro è servito

Il libro è servito

lunedì 22 febbraio 2016

CURTUN Il segreto degli Etruschi - Lucia Tilde Ingrosso- Salani Editore




Se uno dei problemi attuali è come fare appassionare i ragazzi alla lettura, sembra che una soluzione ce la fornisca Lucia Tilde Ingrosso col suo ultimo libro : "Curtun Il segreto degli Etruschi".

"Siamo a Cortona per volere di un destino superiore", con quest'affermazione Arianna, rossa diciassettenne protagonista del libro, ci fa intuire come , in qualche modo, gli eventi si stiano concertando perchè qua...lcosa di misterioso si compia. La ragazza giunge da Roma in seguito ad un trasferimento del padre, ben presto si inserisce nella scuola e divide il suo tempo tra i nuovi amici , prima fra tutti Paola ,e uno stage presso il museo etrusco.
La vita di Arianna viene sconvolta quando giungono a Cortona Ruggero, ragazzo dagli occhi giallo-verdi, da cui si sente irresistibilmente attratta e i suoi amici Alba e Silvano.

Da questo momento si verificheranno una serie di avvenimenti misteriosi ed inspiegabili: repentini e ingiustificati fenomeni atmosferici, improvvise apparizioni e sparizioni di animali, demoni mummificati che improvvisamente si animano.
Contemporaneamente , a Cortona arriva anche una coppia di gemelli ,Emilio e Lucilla, ufficialmente per girare un documentario sugli etruschi, a cui Arianna farà da guida.
Dal momento in cui nella cittadina compaiono questi nuovi personaggi, gli equilibri vengono meno anche tra i vecchi amici e si creano fratture tra loro. Sembra di tornare indietro nei secoli, ai tempi delle antiche rivalità tra romani ed etruschi: di fatto le due fazioni che si vengono a creare sono una di discendenza romana , di discendenza etrusca.
Il tentativo degli etruschi è quello di ristabilire , attraverso un misterioso incantesimo, l'antico predominio culturale degli propri avi sui romani, che avevano tradito gli abitanti di Cortona dopo aver stretto con loro un patto di alleanza.
Arianna dovrà scegliere se schierarsi col ragazzo che ama, o rimanere fedele alle proprie origini.

Suspance, mistero, intrecci d'amore, avvenimenti storici , conoscenze archeologiche, storie d'amicizia e sentimenti familiari: tutti questi elementi fanno di Curtun un libro avvincente per i lettori di ogni età, sebbene si rivolga prevalentemente ad un pubblico di ragazzi.


Dalla lettura di questo romanzo , traspare come l'autrice sia avvezza a scrivere creando atmosfere di suggestiva attesa, infatti di Lucia Tilde Ingrosso esiste già una copiosa produzione di libri gialli, ma anche di altri generi letterari.
Questa volta sceglie di dedicarsi ad un pubblico di ragazzi per amore della sua bambina.

Nessun commento:

Posta un commento